Gli operatori del FOPSI e rispettivi enti affiliati hanno deciso che sia importante poter svolgere durante l’anno dei momenti di formazione continua, specifica per il nostro ambito di attività.

Per il periodo 2019/2020 si è deciso di trattare il delicato tema del suicidio, e in modo specifico quello in ambito giovanile, target d’intervento principale all’interno del FOPSI.

Il 20 febbraio, presso la sede della Croce Verde di Lugano si è svolto il secondo appuntamento di questo filone formativo, con l’intervento iniziale del capo intervento regionale Amos Brenn, in collaborazione con il medico d’urgenza e pedopsichiatra dr. med. Marco Schiavi. Nella seconda parte è stato invece presentato il Gruppo Prevenzione e Negoziazione della Polizia Cantonale, coordinato da Lorenzo Merga in collaborazione con la psicologa Marina Lang Bindella. La terza e ultima parte della formazione è stata tenuta dal medio d’urgenza dr. med. Giuseppe Savary Borioli, che ha raccontato le sue esperienze nel soccorso pre ospedaliero.

Leave a Reply